A Viola piace...mangiare bene

Trattoria Visconti

Inizia con la cena con mia madre il festeggiamento del mio compleanno.

Da sempre é così, una piccola tradizione a cui non voglio rinunciare: i giorni che gravitano intorno all’11 ottobre diventano occasioni per viziarmi e donarmi momenti di impagabile gioia.

Giovedì sera, Trattoria Visconti.

Ci accomodiamo in veranda: elegante, intima, con tavoli ben apparecchiati e un’ottima musica di sottofondo.

Iniziamo con due calici di champagne accompagnati da polpettine di zucchine, grissini e gallette di mais.

Dalla cucina arriva una piccola entrée: orzo e verdure.

Come antipasto vengo tentata dall’insalata della vendemmia: lollo, fichi, mele, pomodorini, cavolo rosso e bianco, semi. Fresca e ben bilanciata.

La zuppa di funghi e patate, primo piatto sul quale ricade la mia scelta, non mi fa rimpiangere il classico piatto di pasta e mi appaga gusto ed olfatto.

Semplice non significa banale: una buona materia prima va valorizzata e non stravolta e questa zuppa riesce bene nell’intento.

Proseguiamo con i “nosecc di magro”: involtini di verza ripieni di pane, formaggio, uovo serviti con verdurine e polenta di mais rostrato. Una combinazione di sapori e consistenze davvero perfetta.

La professionalità e la gentilezza del personale, unite ad un serio rispetto delle norme anticovid fanno da ottima cornice ad una serata davvero piacevole.

Una trattoria che sembra dirti “benvenuto a casa mia”, che ti accoglie con le verdure del suo orto e i piatti della tradizione, ma non dimentica l’attenzione al particolare.

Insalata della vendemmia
Zuppa di patate funghi e timo
Il frutteto

“Trattoria Visconti
Via A. De Gasperi, 12
24030 Ambivere (BG)”